Chi sono

Mi sono laureato in fisioterapia alla fine del 2002, e da quel momento ho sempre nutrito un forte interesse verso tutte le materie della fisioterapia, e il desiderio di conoscenza mi ha portato a frequentare diversi corsi e convegni.

Ho lavorato per 13 anni presso un ambulatorio della Fondazione don Gnocchi, trattando molti tipi di problemi, dalla malattia neurologica, alla traumatologia fino al dolore lombare.

Dall’anno 2008 lavoro presso lo studio di mia proprietà.

Da qualche anno mi interesso in maniera più specifica al tema della causa e della cura del dolore, in cui, per un’ottimizzazione del risultato, è necessario considerare anche l’aspetto emotivo, psicologico e relazionale della persona.

Gli ambiti di intervento della fisioterapia sono molteplici, in quanto essa può essere considerata come una disciplina trasversale della medicina (alla stregua della pediatria o della medicina generale). Quindi l’interesse è rivolto all’aspetto muscoloscheletrico, neuromotorio, respiratorio e viscerale.

Tutto questo rende il lavoro del fisioterapista interessante, richiedendo livelli di approfondimento, conoscenza e competenza sempre maggiori.

È così che sono divenuto socio dell’AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore) e della SIPNEI (Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).

La mia mission professionale è quella di proporre una fisioterapia con un buon livello di competenza e che nello stesso tempo sia in grado di tenere in considerazione la persona integralmente, trattando tutti gli aspetti necessari allo stato di salute.

Percorso di studi post-laurea

Ecco un elenco di quali principali formazioni ho seguito in questi anni, dopo la laurea del 2002.

  • Metodo Mézières e ginnastica di rieducazione posturale
  • D.U. di “Recostruction Posturale” presso l’Università di Strasburgo (F)
  • Metodo del dottor Nader Butto
  • Metodo Bobath per il trattamento dei disturbi neurologici nell’adulto
  • Ipnosi per il rilassamento e la gestione del dolore
  • Formazione in PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia)
  • Programmazione neuro-linguistica livello Practitioner
fisioterapista paolo galimberti